Informazioni di contatto
Francesco Mangiameli
Si è laureato in Economia e Commercio a pieni voti legali con indirizzo in materie fiscali e societarie presso l’Università Cattolica di Milano ed ha frequentato corsi di specializzazione post-laurea in Diritto Tributario d’Impresa presso l’Università Bocconi di Milano (CERTI).
Dopo il superamento degli esami di stato nel 1989, si è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano. E’ inoltre iscritto al Registro dei Revisori Legali.
Sino al 1995 ha maturato i suoi primi anni di esperienza professionale presso la sede di Milano della Arthur Andersen, lavorando a supporto di società multinazionali sia italiane che estere, anche sviluppando significative esperienze all’estero.
Ha fatto parte dal 1995 al 2018 dello Studio Caramanti Ticozzi & Partners di Milano, ricoprendo il ruolo di partner dal 1999, occupandosi di consulenza fiscale a favore di clientela prevalentemente multinazionale, attività che attualmente prosegue quale socio fondatore dello Studio Associato di Consulenza Tributaria e Societaria – CTES Advisors.
È specializzato nella fiscalità nazionale e internazionale, incluso il contenzioso tributario e l’IVA, nelle problematiche di transfer pricing e nelle operazioni straordinarie.
Nel corso degli ultimi due decenni ha ricoperto incarichi sindacali in più di 150 società appartenenti a differenti settori, incluso il settore finanziario (Holdings, SIM, SGR).
E’ membro del Consiglio di amministrazione di AGN International Europe Ltd. (Londra), la società di coordinamento europeo di AGN, un’associazione internazionale di studi professionali indipendenti presenti in tutto il mondo.
È membro degli organi di controllo di alcune associazioni imprenditoriali private, come la Camera di Commercio Italo – Svedese e la Associazione Italiana dei professionisti con Master in Business Administration (Aimba).
Ha partecipato a vari seminari in qualità di relatore, tra i quali:
- Italian attractive tax regime for new residents (Edinburgh, “AGN European Convention” – June 2018)
- New tax opportunities for business between Italy and Hong Kong/China (Milan, AGN/Unicredit seminar – June 2016)
- OECD Guidelines and Italian Transfer Pricing regulations (Prague, “AGN European Convention” – June 2013)
- La disciplina fiscale dei contratti di rete (Genova, Congresso “Expandere Liguria” – Giugno 2012)
- Aspetti fiscali del contratto di rete (Bergamo, Ciclo di incontri “Aggregarsi per essere più competitivi”, presso Kilometro Rosso – Maggio 2012).